Il ruggito di YouTube: MGM distribuirà i suoi film gratis sulla piattaforma video di Google

L’annuncio di MGM ha del rivoluzionario: su YouTube si potranno vedere film interi gratuitamente. Il futuro è già qui?

La notizia è ghiotta, di quelle che potrebbero un domani cambiare la storia: una delle major hollywoodiane, la MGM, ha deciso di mettere a disposizione alcuni film del suo catalogo su YouTube. Gratis. La domanda sorge spontanea.

Film gratis su YouTube
YouTube-MGM: è tutto vero, film gratis su YouTube – magazine.liquida.it

Come nasce questa iniziativa? E soprattutto, come mai una major, da sempre attenta a monetizzare il proprio catalogo e in prima linea contro il peer to peer, sbarca su YouTube? Per promuovere i propri servizi di intrattenimento a pagamento, la prima risposta raziona che arriva. Allo stesso tempo Google è ben contenta di mettere a profitto il portale dei filmati, affiancando ai film con inserzioni pubblicitarie. Lo show live è l’ultimo capitolo di una serie di iniziative intraprese da YouTube per incrementare e diversificare la sua offerta. E con questo e la notizia della collaborazione con la MGM pare proprio ci sia riuscita!

Nell’accordo YouTube-MGM, i video potranno contenere spot pubblicitari, anche se per imomento la questione sarà una prerogativa esclusiva statunitense: il processo sarà piuttosto lento e oculato puntando solo su titoli ben riconosciuti, ma nel futuro potrebbero delinearsi all’orizzonte anche Time Warner e Sony. L’intesa partirà con il lancio di un canale (youtube.com/americangladiators), che trasmetterà alcuni episodi di ”American Gladiators”, popolare spettacolo tv degli anni ottanta e novanta, mentre un altro canale (youtube.com/impact) sarà dedicato alla visione di spezzoni di film come ”Rocky” e ”I magnifici sette”, ma anche di intere pellicole, come ”Lone Wolf McQuade”. Nel comunicato che annuncia l’accordo, si parla del lancio dei canali ”in un prossimo futuro”. Un futuro sempre più presente.

Impostazioni privacy