Gnocchi, ecco come rivoluzionare il piatto del giovedì

Ci siamo messi a rovistare in Rete alla ricerca di qualche ricettina sfiziosa per servire un bel piatto di gnocchi. E c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Siete a caccia di idee per la cena di questa sera? Ecco una selezione delle migliori ricette per preparare un delizioso piatto di gnocchi. Del resto oggi è giovedì. E chi siamo noi per non rispettare questa tradizione culinaria?

gnocchi ricette
Gnocchi la ricetta (Magazine.Liquida.it)

Tutte le ricette degli gnocchi

Gnocchi della Val Varaita (o Ravioles) di Sapori di Elisa:

Le Ravioles sono davvero una goduria per il palato e sono semplicissime da fare: basta solo trovare questo meraviglioso formaggio! 🙂
Per far sentire tutto il sapore del Toumin, vengono serviti soltanto con un po’ di burro e formaggio grattugiato, oppure si possono mettere in una teglia, coprire con altro toumin dal Mel, qualche fiocchetto di burro e una grattata di parmigiano e gratinare in forno. Io ho scelto di condirli con semplicissimo burro e Grana grattugiato.

gnocchi ricetta
Gnocchi tutti i modi per farli (Magazine.Liquida.it)

Gnocchi con burro nocciola, limone sotto sale e ricotta preparati da Andate con gusto:

L’ispirazione è arrivata dal numero di agosto della Cucina Italiana, dopo essere stata fulminata dalla ricetta della chef Alice Delcourt. Non ho letto neanche gli ingredienti che già, perdonatemi la licenza poetica, la bava mi colava senza ritegno. Di questo piatto mi ha incantato l’idea di gnocchi appena fatti, voluttuosamente avvolti a del burro nocciola reso fresco dal limone sotto sale, il tutto ingentilito da ciuffi di ricotta freschissima.

Gnocchi gratinati al caffè di Caffè a modo mio:

[…] oggi vorremmo dedicare la nostra ricetta a tutti coloro che, dichiaratamente contrari alla sperimentazione culinaria, considerano impossibili determinati accostamenti di sapori; armiamoci dunque di voglia di fare e procediamo a scoprire i passi che conducono ai nostri Gnocchi gratinati al caffè.

Gnocchi di semolino alle verdure cucinati per noi da Mirepoix: la cucina delle verdure:

Gli gnocchi di semolino alle verdure sono un’ottima alternativa per sostituire i classici gnocchi alla romana sicuramente buoni e gustosi ma certo non leggeri.Con gli gnocchi di semolino alle verdure si può portare in tavola un piatto ricco di sapore senza però la presenza di burro e grandi quantità di parmigiano.

Gnocchi di ricotta di Semplicemente Light:

Dovete sapere che ho letto molte volte ricette di gnocchi di ricotta, ma per qualche motivo, non mi hanno mai ispirato, fino a quando per curiosità ho voluto farli con risultati disastrosi non so se la ricetta era sbagliata ma si sono sciolti alla cottura e sono finiti nella spazzatura
Ma siccome sono una testa dura ci ho riprovato , questa volta ho usato il Bimby per preparare l’impasto, ho trovato la ricetta ma….mi sono fatta furba perché ho intuito che la quantità di farina che era indicata nella ricetta, era troppo poca e mi sono regolata io con le dosi, e sono venuti benissimo, sono leggeri, perfetti anche per i bambini.

Gnocchi di patate violette con asparagi e gamberi di Cucinando con mia sorella:

Ho acquistato queste patate qualche settimana fa al mercato di Campo de Fiori; tornata a casa avevo mille idee in mente, tante ricette per poterle utilizzare: all’inizio dovevano essere fritte… poi diventare un sufflè… poi… poi la noia di queste giornate uggiose ha preso il sopravvento…!
Alla fine le ho utilizzare nella maniera più semplice… le ho lessate per farne degli gnocchi.
Le patate violette hanno un delizioso sapore e un’ottima consistenza, ho aggiunto pochissima farina per ottenere degli gnocchi belli sodi, che si sciolgono in bocca ma non mollicci… Proprio come piacciono a me!!!

Gnocchi di patate con asparagi, gamberetti e zafferano di Olio d’oliva:

Profumatissimi e davvero buoni. Se prevedete come secondo piatto di cucinare dei pesci tipo orate o branzini, tenete da parte le carcasse per farne un brodetto con cui insaporire questo piatto. […] Ricordatevi che in questa ricetta il sale va usato con parsimonia, per cui prima di aggiungerlo assicuratevi che sia davvero necessario.

Gnocchi alla romana agli asparagi de Il gatto goloso:

Il semolino mi fa tornare al passato, mi ricorda la mia mamma e la mia infanzia 🙂 Di versioni ce ne sono un sacco sia sui libri di cucina, che in rete, ma questa ha un qualcosa in più 🙂 Tutto è nato da un giro sul web, avevo voglia di qualcosa al semolino, ma non i soliti gnocchi alla romana ecco… solo che non trovavo niente che mi soddisfava davvero, poi ad un certo punto ho trovato questa ricetta e da li non vedevo l’ora di poterli preparare (e mangiareli ovviamente.

Impostazioni privacy