Impara a cucinare senza glutine

Chi l’ha detto che i piatti senza glutine sono meno gustosi e saporiti degli altri? Date un’occhiata alle ricette che abbiamo scovato in Rete.

Certe volte basta davvero poco per trasformare un piatto “tradizionale” in uno gluten free. Ricordate però di utilizzare tutti, ma proprio tutti gli ingredienti contraddistinti dal simbolo della spiga sbarrata o dalla dicitura senza glutine.

Cucina e glutine
Cucinare senza glutine (Magazine.Liquida.it)

Tutte le ricette

Crostata di mela e cannella di Pane, burro e marmellata:

[…] chi ha problemi di intolleranze al glutine o al lattosio, che ricordo ha delle crostate del sabato?
Ecco, qui mi dovreste rispondere voi…io posso solo parlare per mia esperienza personale e da quello che ho capito ultimamente, se non sai come effettuare le sostituzioni o come bilanciare determinate farine, chi non può mangiare questo o quest’altro si ritrova a rinunciare a tutto!
A parte questo, credo che se eliminassimo una buona quantità di glutine e di lattosio dalla nostra alimentazione, staremmo sicuramente meglio, quindi queste crostatine sono dedicate a tutti 🙂

Muffin con mais e uvetta di GiKitchen:

Un dolcetto davvero interessantissimo che dalla prima volta che ho eseguito ho fatto e rifatto più volte. Pure con le gocce di cioccolato. Pure con il Tè matcha e pure aromatizzato alla cannella e una volta pure mischiando la farina di castagne. Diventa un’ottima base gluten free anche per gli amici che come me sono intolleranti al latte. Un mega yuppy du!

Cucinare senza tracce di glutine
Ricette Gluten Free (Magazine.Liquida.it)

Pane soffice senza glutine con pasta madre di Arte in cucina:

Cercavo una ricetta per il pane, mi sono ricordata di aver visto un bel pane cafone senza glutine che mi ispirava e non poco! Un bel pane soffice, davvero! Quindi con lo scarto della nuova pasta madre ho pensato di imbarcarmi nell’aventura di questo pane!
La ricetta è di Vale , non avendo tutte le sue farine ho usato quelle che avevo a disposizione seguendo le sue dosi.. risultato? un pane soffice anzi molto soffice!

Cheesecake al limone di Una cucina tutta per sé:

Posso dirlo? Non me ne vogliano le altre, questa è stata la mia ricetta preferita! L’ho rifatta addirittura due volte, un po’ perchè questa Cheesecake senza glutine al limone è davvero buona.

Ravioli dolci al forno con marmellata di La chuochina sopraffina:

Metti un barattolo di marmellata fatto dalla nonna, metti la necessità di avere un dolce in casa per la mattina, metti una ricetta sfiziosa che ti frulla per la testa da un paio di giorni ed ecco il risultato: ravioli dolci al forno senza glutine e ripieni di confettura. Il diavolo tentatore è stata Laura che qualche giorno prima aveva postato la ricetta dei frollotti alla marmellata lasciandomi a bocca aperta ma per ovvi motivi ho dovuto riadattarla in versione gluten free e il risultato, daidaidai, è stato stupefacente.

Scones salati senza glutine con erba cipollina di Ricette Bimby:

Sei intollerante al glutine? Ecco una ricetta adatta ai celiaci! Questi Scones Salati con Erba Cipollina Bimby sono davvero semplicissimi da preparare e deliziosi! […]
Gli scones britannici sono leggermente dolci, ma possono anche essere salati come in questa versione. Nella versione dolce spesso viene aggiunta l’uva sultanina o mirtilli e vengono ovviamente serviti all’ora del tè. Le varietà salate possono, invece, contenere formaggio, cipolla, bacon o un mix di questi tre ingredienti. O semplicemente erba cipollina come in questo caso!

Linguine ai calamari e nettare d’arancia di Spunti e spuntini senza glutine:

Chi segue il nostro blog avrà forse capito che abbiamo una vera e propria passione per le linguine! Questo formato si sposa alla perfezione con un condimento vellutato e avvolgente… L’odore e il sapore decisi del calamaro sono delicatamente smorzati dall’aroma degli agrumi di Sicilia, dando vita ad una pietanza elegante, raffinata e prelibata!

Crumble pere e cioccolato di Volevo fare lo chef:

Sono andata a caccia di etichette e informazioni per cercare di creare, nei giorni scorsi, pranzi e dessert appetitosi ma rigorosamente gluten free. Un’esperienza senza alcun dubbio formativa e mooooolto interessante. Ovviamente non posso dire di conoscere tutti i segreti di una perfetta cucina senza glutine, ma nel mio piccolo ho sperimentato alcune ricette che sono gustosissime – credetemi -anche per chi, di glutine, può mangiarne a palate! Vi propongo, allora, questo cioccolatosissimo crumble di frutta (avete presente quel piatto di origine inglese preparato con verdura oppure frutta stufata in forno ricoperta di una crosta di briciole golose?!), e per la precisione di pere e cioccolato

Budino di fagioli con mazzancolle di Pane e acqua di rose:

Il risultato mi ha decisamente entusiasmato e secondo me è una ricetta ottima per una cena un po’ chic. Il procedimento sembra lungo ma non lo è e poi ne vale veramente la pena!

Totani ripieni su letto di fagioli di Ai fornelli con la celiachia:

È una delle tante ricette del mio mitico maestro di cucina pisana, Antonio Malanca. Una delle mie preferite, tanto che la offro molto spesso sia quando ho ospiti, sia quando ho voglia di buon pesce e di divertirmi un po’ in cucina. E’ meno elaborata di quanto possa sembrare, basta saper usare il sac-à-poche (ma si può rimediare alla mancanza con un cucchiaino e un po’ di pazienza) e seguire l’inizio della cottura, quando facilmente un ripieno troppo abbondante può far gonfiare i totani e spezzarli. Il che non toglie loro bontà sia ben chiaro!!! Si può presentare sia come antipasto che come secondo e fa una figura grandiosa.

Insalata di pasta di mais con verdure grigliate e mozzarella di bufala di Ribes e cannella:

Quella di oggi è una semplice insalata di pasta, saporita grazie alle verdure grigliate e dalla pasta di mais, adatta anche agli intolleranti al glutine e piena di gusto, per completare poi ho utilizzato una mozzarella di bufala, ma mi raccomando, se ci sono celiaci a pranzo assicuratevi che sia davvero priva di glutine 🙂

Impostazioni privacy