Sky si fa amici i nemici: arriva il box multimediale che mixa tutte le offerte, non servirà più cambiare piattaforma.
Incredibile trovata per Sky: si rinnova ancora. Con l’ormai inarrestabile concorrenza di piattaforme come Netflix e co., ha dovuto spesso reinventarsi per riuscire a rimanere al passo anche se, anni fa, è stato il primo a offrire agli italiani la possibilità di avere contenuti on-demand. C’era il tasto per mettere in pausa e poi riprendere la visione del film, la possibilità di vederlo in un secondo momento e soprattutto l’assenza di pubblicità.
Per un pubblico che al tempo era abituato al monopolio televisivo di Rai e Mediaset, con pubblicità continue che interrompevano la visione e senza la possibilità di vedere in differita i programmi in altri momenti della giornata, e neanche l’opzione per mettere in pausa, è stato un enorme traguardo. Ad oggi però è tutto cambiato.
La sovraesposizione a contenuti multimediali ci rende stanchi e annoiati e le piattaforme streaming, che nel frattempo sono cresciute a dismisura, non fanno altro che cercare di proporre cataloghi sempre più allettanti in cerca dell’attenzione degli abbonati. Sky ha capito che è una guerra persa: inutile schierarsi contro le altre piattaforme, piuttosto meglio puntare a una coesione. E così è stato.
Da Sky a Sky Stream: cosa cambia con la nuova piattaforma e perché è una rivoluzione
I clienti storici di Sky, per esempio, hanno accesso gratuito a Paramount+. Oppure, se interessati, possono scegliere di avere anche Netflix a un prezzo vantaggioso. Attraverso i pacchetti sconto multipiattaforma, ci hanno guadagnato sia le aziende che gli utenti. Da una parte, si permette alle famiglie di non dover fare una scelta drastica dovuta al prezzo, rinunciando a una parte dell’abbonamento, dall’altra gli utenti sono invogliati a cedere all’occasione del pacchetto, evitando di dover fare una scelta che escluderebbe qualche piattaforma.
La strategia vincente ha fatto sì che Sky andasse anche oltre ai pacchetti. Il 3 giugno 2024 nasce Sky Stream, un’ulteriore dimensione del mondo della piattaforma che ricorda Sky glass e che permette l’accesso diretto non solo a tutti i contenuti live e on demand di proprietà, ma anche a tutte le piattaforme concorrenti. In questo modo Sky propone una dimensione dove poter avere tutto e non dover fare il passaggio da un’app all’altra.
Una trovata che gli permetterà di avere l’utente sempre connesso alla sua piattaforma, anche quando vorrà guardare cataloghi diversi o la tv ‘tradizionale’. In questo modo la sua offerta diventa davvero completa, supportando anche la funzione restart, messa in pausa, creazione di playlist multipiattaforma per raccogliere i programmi preferiti e la possibilità di fruizione in 4K.