È ormai in atto una vera e propria rivoluzione: per essere al passo con i tempi Windows ha dovuto eliminare una funzione ormai obsoleta.
Il ritmo dell’evoluzione tecnologica è ormai sempre più frenetico ma, di sicuro, a dare un’accelerata incredibile a questo processo è stata la recente diffusione di Ai sempre più sofisticate. Ovviamente, come tutti gli strumenti che causano cambiamenti epocali, anche l’Ai ha generato luci e ombre sul suo funzionamento e soprattutto sul suo utilizzo.
Se le potenzialità di questo strumento estremamente versatile sono gigantesche, sono moltissimi anche i limiti strutturali che i vecchi dispositivi stanno dimostrando ini relazione adesso. Solo per fare un esempio, per far girare i software di Ai su un computer è necessario disporre di hardware dagli altissimi requisiti. Questo significa che moltissimi dei computer che usiamo quotidianamente non sarebbero in grado di utilizzare programmi di Intelligenza Artificiale. Non è soltanto l’hardware, però, a diventare rapidamente obsoleto. Al contrario, anche i software più famosi stanno facendo una grande fatica a stare al passo con l’intelligenza artificiale e l’ultimo esempio arriva da Microsoft.
L’annuncio era stato diffuso nell’Agosto del 2023: l’applicazione Cortana sarebbe stata definitivamente dismessa e rimossa dal sistema operativo Windows, uno dei più diffusi al mondo. Come si può facilmente immaginare, però, eliminare una funzione così profondamente integrata in un software complesso non è facile: da allora erano rimasti vari riferimenti a Cortana all’interno del codice e alcune funzioni integrate di Windows che, teoricamente, ne farebbero ancora uso.
Pare, però, che Microsoft abbia finalmente portato a termine una profonda pulizia del codice e abbia eliminato in maniera radicale ogni riferimento all’assistente digitale lanciata ormai 10 anni fa. Era il 2014, infatti, quando Windows annunciò l’arrivo dell’assistente digitale e decise di battezzarla con il nome di un personaggio di Halo.
Ma perché è stato necessario mandare Cortana in pensione? Il motivo è semplice: Cortana è diventata obsoleta. Oggi tutti i suoi compiti possono essere efficacemente svolti da Copilot e da Bing Ai, l’intelligenza artificiale proprietaria di Microsoft e programmata sulla base del modello linguistico di GPT-4 e di Open AI.
Cortana non sarà l’unica grande assente nella prossima versione di Windows 11, contrassegnata dalla sigla 24H2. Sarà cancellata anche WordPad e l’app Suggerimenti. Se per quest’ultima gli utenti non sembrano provare grande nostalgia, molti stanno accusando Microsoft di voler disattivare WordPad (software di scrittura gratuito) per costringere gli utenti di Windows ad acquistare il pacchetto office.
L'interesse per l'oroscopo e le previsioni astrologiche è un fenomeno che affascina moltissime persone. Non…
Brutto spavento nella notte per Rossella di Un Posto al Sole: la giovanissima Giorgia Gianetiempo…
La Juve è in procinto di strappare al club azzurro uno dei suoi titolari inamovibili.…
Whatsapp è ormai parte integrante della nostra vita, sia a livello lavorativo che privato. Oggi…
Arriva l'aggiornamento sulle condizioni di salute di Al Bano, che terrorizza i fan. Il cantante…
Dopo l’addio di Amadeus, arriva per la Rai anche un doppio rifiuto: non ci sarà,…