Se sei indeciso sul colore della tua prossima macchina, questa casa automobilistica potrebbe avere la soluzione adatta a te.
Di recente, è stata redatta una lista annuale delle migliori invenzioni, che ne comprende ben 200 rivoluzionarie “che stanno cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo, giochiamo e pensiamo a ciò che è possibile”. Una di queste è stata la iX Flow, la “macchina che cambia colore”.
Basandosi su E Ink, la tecnologia della carta elettronica utilizzata negli e-reader, e sul vecchio orologio Pebble, la tecnologia della vernice che cambia colore sta facendo il suo debutto su una versione concept della BMW iX presentata al CES nel 2022. Il BMW Group offre un modo completamente nuovo di modificare l’aspetto del veicolo in linea con le preferenze estetiche del conducente, le condizioni ambientali o anche i requisiti funzionali. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli su questo straordinario veicolo.
Come funzionano le “auto cambiacolore” della BMW
BMW ha presentato un’auto che può cambiare colore perché il suo esterno ha un rivestimento di E Ink. Si tratta dello stesso tipo di tecnologia utilizzata nei lettori di ebook Amazon Kindle, che ora può coprire la superficie di un’intera automobile. L’azienda ha mostrato l’auto alla fiera tecnologica CES 2022 di Las Vegas. Gli attuali modelli BMW sono tipicamente caratterizzati dall’individualità e dall’emotività dello spazio interno. La funzione My Modes consente al conducente di personalizzare l’atmosfera all’interno dell’abitacolo in base al proprio stato d’animo personale e all’esperienza di guida desiderata.
I nuovi veicoli, tuttavia, offrono un potenziale di personalizzazione senza precedenti nel campo del design esterno, poiché la superficie della BMW iX Flow dotata di E Ink può variare la sua tonalità su richiesta del conducente. I fluidi cambiamenti di colore sono resi possibili da un rivestimento per la carrozzeria appositamente sviluppato che è adattato perfettamente ai contorni dello Sports Activity Vehicle completamente elettrico di BMW. Quando stimolata da segnali elettrici, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere la colorazione desiderata.
Ogni pezzo di pellicola elettroforetica contiene diversi milioni di microcapsule che hanno il diametro di un capello umano. Ogni capsula contiene particelle bianche, nere o colorate con carica diversa che diventano visibili quando viene applicato un campo elettrico. L’inchiostro elettronico offre molto più del semplice effetto sfrenato dei cambiamenti di colore su un’auto. Infatti, può anche essere utilizzato per visualizzare informazioni sull’esterno (ad esempio, la pressione dei pneumatici o il livello della batteria) o anche come aiuto per la localizzazione.