Bottiglie di plastica, fai questo errore prima di buttarle? Enorme danno al pianeta

Forse non te ne accorgi, ma si tratta di un vero danno all’ambiente. Ecco quale errore evitare quando butti le bottiglie di plastica

Da ormai molti anni in Italia e anche nei piccoli Comuni è stata introdotta la raccolta differenziata. Si tratta di un sistema virtuoso che permette di aumentare in maniera significativa la quota di riciclo di rifiuti, in piena adozione della cosiddetta Economia Circolare.

Bottiglie di plastica
Fai attenzione a questo errore con le bottiglie di plastica – magazine.liquida.it

Tuttavia, a livello domestico non sempre questo processo viene messo in pratica nel modo giusto, rischiando di vanificare gli sforzi di riciclo. Un esempio riguarda le bottiglie di plastica in disuso che intendiamo gettare nella spazzatura. Se prima di buttarle fai questo errore, sappi che compi un enorme danno all’ambiente.

Cosa sbagli quando butti le bottiglie di plastica

La plastica è uno dei materiali che, più di tutti, contribuiscono ad aumentare l’inquinamento nell’ambiente e la quantità di rifiuti prodotti da ogni persona. Ecco perché è molto importante conoscere quelle che sono le corrette pratiche di smaltimento, in ottica di promozione di un sistema di riciclo efficiente e costruttivo. Tuttavia, in molti commettono degli errori piuttosto comuni quando si tratta di buttare le bottiglie di plastica. Questi derivano dalla convinzione che, prima di gettare via questo tipo di rifiuti, sia necessario schiacciare e appiattire le bottiglie.

bottiglie plastica errore
Attento a non commettere questo errore – magazine.liquida.it

Si tratta di una pratica corretta, ma molti fanno l’errore di schiacciare la bottiglia dall’alto verso il basso. In questo modo, quando la bottiglia – diventata ormai un rifiuto – andrà a finire sul nastro trasportatore dell’impianto di smaltimento, i sensori ottici non riusciranno a riconoscerla correttamente in quanto risulterà troppo accartocciata per una corretta individuazione. Di conseguenza potrebbe venire automaticamente scartata, facendo diventare la bottiglia di plastica, facilmente riciclabile, in un rifiuto indifferenziato. Per evitare questa problematica è quindi necessario schiacciare la bottiglia di plastica per il lato lungo, appiattendola e senza accartocciarla su se stessa.

Ad ogni modo, l’utilizzo di bottiglie di plastica dovrebbe essere ridotto a prescindere, proprio per via del suo largo utilizzo e dell’impatto ambientale relativo al suo smaltimento. Esistono infatti delle alternative valide, che devono però andare di pari passo con le nostre abitudini. Molto meglio infatti bere l’acqua dalla fontana quando siamo in giro, oppure acquistare un depuratore di acqua da installare sul rubinetto della nostra casa. Possiamo poi acquistare una classica caraffa di vetro con filtro o, infine, acquistare acqua in bottiglie di vetro, meglio se presente l’opzione del vuoto a rendere.

Impostazioni privacy