Come nascondere chat e messaggi di WhatsApp: nessuno li potrà trovare sul tuo smartphone

Grazie a WhatsApp, non solo è possibile bloccare con la password alcune conversazioni, ma addirittura nasconderle.

Da diverso tempo, privacy e WhatsApp vanno a braccetto, creando una fusione perfetta tra un’app di messaggistica e i bisogni degli stessi utenti. Questo, per una semplice riflessione. Se, da una parte, è vero che la digitalizzazione ha reso le nostre connessioni più semplici e immediate, dall’altra ci ha esposto a un rischio maggiore, dove i nostri dati possono essere sottratti, sia digitalmente che per mano di coloro che entrano in possesso del nostro smartphone.

nascondere chat e messaggi di WhatsApp
Nascondere le chat su Whatsapp è possibile – magazine.liquida.it

Questo, senza necessariamente affermare che siamo tutti agenti della CIA che dobbiamo nascondere informazioni segrete; basti pensare a chi condivide i propri dati bancari su WhatsApp o, più semplicemente, intrattiene una conversazione con qualcuno e non vuole in alcun modo che la curiosità di una terza persona sia tanta da spingerla a guardare sul nostro smartphone. Insomma, le casistiche sono tante; abbastanza da convincere il colosso Meta ad apportare un maggior livello di sicurezza per i suoi utenti.

Come nascondere (davvero) le chat su WhatsApp

Con la sua crittografia end-to-end, WhatsApp garantisce sicurezza contro frodi, eliminando la possibilità che i messaggi inviati e ricevuti possano essere letti da terzi. Tuttavia, fino a poco tempo fa, la piattaforma presentava ancora una lacuna: non era possibile nascondere le chat all’interno del proprio smartphone. Poco tempo fa, è stata trovata una soluzione a questo problema: le chat con lucchetto.

Come nascondere le chat su Whatsapp
Oltre nascondere le chat di Whatsapp, è possibile silenziare le notifiche – magazine.liquida.it

Questo sistema permette di bloccare le chat con tanto di codice, inserendole in una cartella apposita. Tuttavia, per quanto questo consenta effettivamente di non aprire le conversazioni se non in possesso della password, la cartella in evidenza potrebbe generare sospetto.

Per questo motivo, oltre a mettere le chat in sicurezza, WhatsApp permette di nasconderle letteralmente. Per fare ciò, in prima battuta è necessario cliccare sul nome dell’utente con cui vi è una conversazione; poi scorrere in basso e attivare il lucchetto. In questo modo, per accedere sarà necessario utilizzare il Face ID o il codice e nessuno potrà più leggere il contenuto della chat.

Da qui apparirà la cartella sopra le chat nominata ‘Chat con lucchetto’. Per nascondere questa sezione è sufficiente entrare al suo interno e cliccare nella sezione e in alto a destra, dove si apriranno le Impostazioni. All’interno sarà presente la dicitura ‘Nascondi chat con lucchetto’. Selezionando questa opzione, nessuno potrà vedere la cartella. Come accedere? Una volta nascosta, per entrare nella chat sarà sufficiente inserire il codice segreto nella barra di ricerca di WhatsApp. Un gioco da ragazzi!

Impostazioni privacy