Anche meglio dell’asciugatrice: questa funzione della lavatrice fa un lavoro eccezionale, ce l’hanno tutti i modelli

C’è un’opzione della lavatrice che riesce a fare un lavoro migliore anche della stessa asciugatrice con risultati superlativi.

Uno dei problemi maggiori quando si parla di bucato, è sicuramente la questione asciugatura perché ovviamente richiede tempo e un dispendio energetico ed economico non di poco conto. Se da una parte, però, c’è chi non può fare a meno dell’asciugatrice anche per le condizioni climatiche, dall’altra c’è chi predilige la vecchia asciugatura.

funzione lavatrice asciugatura
Meglio dell’asciugatrice, la funzione della lavatrice che tutti hanno (magazine.liquida.it)

Indipendentemente da questo però bisogna riconoscere che, oggettivamente, utilizzare tutti i giorni o comunque in maniera continuativa nel tempo l’asciugatrice implica ovviamente una spesa maggiorata quando si tratta di bollette, senza considerare l’usura anticipata degli indumenti.

La funzione della lavatrice che non tutti conoscono: altro che asciugatrice

In realtà a volte basta semplicemente sfruttare quelle che sono le opzioni previste da sistema, migliorando il loro impiego. È possibile arrivare a un’asciugatura completa adottando qualcosa che tutti hanno già come opzione della lavatrice ma che viene ampiamente sottovalutata.

Si tratta infatti della possibilità di sfruttare la centrifuga con un piccolo trucco. Questa ovviamente è un aiuto sostanziale al termine del bucato. Però è giusto specificare che andrebbe fatta per più tempo ma a giri contenuti. Ideale non andare mai oltre i 1000, in questo modo l’asciugatura è più lenta ma evita di stropicciare tutto.

centrifuga lavatrice
Usare la centrifuga della lavatrice per asciugare i panni (magazine.liquida.it)

In tal senso, potrebbe essere molto utile l’impiego di palline di lana di pecora che costano pochi euro, fondamentali per far passare aria tra gli indumenti e quindi donare un’asciugatura veloce. Chi invece predilige il fai da te può semplicemente fare delle sfere di grandi dimensioni con la carta stagnola, almeno 6 per un bucato corposo.

Il vero trucco per asciugare tutto completamente, senza bisogno di ulteriori passaggi, è quello di inserire dopo una prima fase di asciugatura, direttamente nel bucato, un asciugamano di grandi dimensioni, meglio ancora se in spugna e datato così da avere ampio potere assorbente. Q

Questo va disposto nel bucato in modo corretto, quindi non semplicemente inserito in lavatrice perché il compito sarà andare ad assorbire tutta l’acqua in eccesso e residua dagli indumenti. Il sistema è veramente facile ed è una tecnica che permette di non danneggiare le fibre e, al tempo stesso, di asciugare tutto.

Costa decisamente in meno perché la lavatrice ormai è in atto e quindi è diverso e sicuramente più economico dell’asciugatrice ma, soprattutto, è un toccasana per gli indumenti che non subiscono lo stress dell’aria calda bollente.

Impostazioni privacy