Si tratta di uno dei titoli più amati della prima PlayStation e sta per tornare con un’edizione moderna dopo quasi 30 anni.
La nostalgia è sicuramente uno degli elementi portanti del mercato dei videogiochi ed è proprio attraverso questo concetto che negli ultimi anni sono stati riportati ai giorni nostri diversi classici del passato videoludico sottoforma di remake, remastered o semplici porting. Un’operazione ormai consolidata che ben presto toccherà anche a uno dei classici più amati della prima PlayStation che tornerà sulle console di ultima generazione dopo quasi 30 anni.
Operazioni del genere vengono effettuate per due motivi principali. Il primo è rivolto alle ultime generazioni di videogiocatori che non hanno mai giocato questi titoli del passato e hanno la possibilità di recuperarli con un aspetto grafico e tecnico che più si avvicina ai giochi moderni. Il secondo, invece, è destinato alle generazioni del passato che, mosse dalla nostalgia di cui parlavamo poc’anzi, sono spinti a rigiocare questi videogiochi che facevano parte della loro infanzia o adolescenza.
Anche nel caso del videogioco protagonista di questo articolo si parla di un’operazione legata alla nostalgia dato che parliamo di un’opera che ha fatto parte dell’infanzia di tanti videogiocatori moderni, ma allo stesso tempo si tratta di un software al quale tante persone più giovani non hanno mai giocato dato che il suo nome è rimasto rinchiuso tra i confini della prima PlayStation e non è mai approdato nelle console successive di casa Sony.
Dopo aver riportato in auge serie videoludiche come Crash Bandicoot, Spyro The Dragon, Medievil, Tomb Raider e Resident Evil, un altro grandissimo classico uscito verso la fine degli anni ’90 sulla prima PlayStation sta per tornare ai giorni nostri: stiamo parlando di Tombi!, titolo pubblicato in Europa nel 1998 e che dopo quasi 30 anni sta per essere riportato ai giorni nostri sulle console di ultima generazione.
Tombi! è un titolo che rientra nel genere platform anche se possedeva degli elementi tipici del gioco di ruolo, come il guadagno di esperienza e la possibilità di sbloccare dei poteri aggiuntivi per l’iconico protagonista dai capelli rosa. Il titolo ebbe un successo più che discreto tanto da spingere gli sviluppatori a creare un sequel due anni più tardi, ma che non raggiunse la stessa iconicità del primo capitolo.
Dopo quasi 30 anni dall’ultima volta Tombi! tornerà ufficialmente: non si tratta stavolta di un remake o di una remastered, ma di un semplice porting che verrà pubblicato il prossimo 1° agosto su PlayStation 5, PC e Nintendo Switch. L’opera è sviluppata da Limited Run Games, azienda che si occupa principalmente di creare edizioni fisiche e limitate di titoli in digitale, e il suo nome completo e ufficiale sarà “Tombi! Special Edition”.
L'interesse per l'oroscopo e le previsioni astrologiche è un fenomeno che affascina moltissime persone. Non…
Brutto spavento nella notte per Rossella di Un Posto al Sole: la giovanissima Giorgia Gianetiempo…
La Juve è in procinto di strappare al club azzurro uno dei suoi titolari inamovibili.…
Whatsapp è ormai parte integrante della nostra vita, sia a livello lavorativo che privato. Oggi…
Arriva l'aggiornamento sulle condizioni di salute di Al Bano, che terrorizza i fan. Il cantante…
Dopo l’addio di Amadeus, arriva per la Rai anche un doppio rifiuto: non ci sarà,…