Amazon, l’intelligenza artificiale arriva in TV: gli utenti potranno usarla così

Amazon lancia un nuovo sistema di intelligenza artificiale per la televisione. Gli utenti la potranno utilizzare in questo modo.

I servizi di Amazon sono sempre più completi ed amati dagli utenti. Del resto, il colosso di Seattle offre un’esperienza di acquisto online estremamente conveniente. Gli utenti possono ordinare una vasta gamma di prodotti, dai beni di consumo ai prodotti digitali, e riceverli comodamente a casa propria con consegna rapida e affidabile. Ciò che, però, suscita maggior interesse di recente, sono i servizi video di Amazon, pronta ad abbracciare anch’essi un’intelligenza artificiale.

Amazon TV intelligenza artificiale
Arriva l’intelligenza artificiale di Amazon sulle tv – Credits: Facebook@Amazonprimevideo – magazine.liquida.it

A rivelarlo è la stessa azienda con un post sul sito ufficiale in cui annuncia l’arrivo di alcune funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Queste serviranno per migliorare la ricerca vocale sulle Fire TV compatibili. Questo nuovo strumento permetterà di semplificare l’utilizzo del proprio televisore e, soprattutto, permetterà di farne un uso più intelligente. Adesso è possibile quindi scoprire nel dettaglio le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale del colosso dell’e-commerce.

Amazon, arrivano le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale: come utilizzarle

Amazon Fire TV si sta evolvendo grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI), portando un’esperienza di visione ancora più personalizzata e coinvolgente. Con questo nuovo aggiornamento, le Fire TV diventano più di semplici dispositivi di streaming, trasformandosi in veri e propri assistenti virtuali per l’intrattenimento domestico. Una delle principali funzionalità offerte è la capacità di interagire con l’assistente vocale Alexa in modo naturale per ottenere consigli su cosa guardare.

Amazon video e intelligenza artificiale: come funziona
Come utilizzare l’intelligenza artificiale di Amazon sulla televisione – Credits: Prime Video – Magazine.liquida.it

Gli utenti possono chiedere consigli su film, serie TV o altri contenuti in base a parametri come trame, attori, generi e addirittura citazioni dei film. L’esperienza di ricerca potenziata dall’intelligenza artificiale utilizza un modello linguistico a lungo termine (LLM) proprietario, addestrato da Amazon, per offrire risultati accurati e personalizzati sia su Prime Video che su altre piattaforme di streaming popolari come Netflix, Disney+, DAZN, Paramount+ e YouTube.

Si prevede che, in futuro, il servizio potrebbe essere esteso anche ad altre piattaforme di streaming, come RaiPlay e Mediaset Extra. Queste innovative funzionalità sono attualmente disponibili solo per i clienti negli Stati Uniti e solo in lingua inglese. Tuttavia sono in corso di distribuzione e presto saranno disponibili anche per gli utenti in altri paesi, compresa l’Europa e l’Italia.

Per usufruire delle nuove funzioni, è necessario aggiornare le Fire TV a FireOS 6 o versioni successive. Sebbene al momento non sia chiaro se il servizio sarà disponibile anche per Fire Stick o se rimarrà limitato ai televisori smart Amazon, ci si aspetta che l’assistente AI di FireOS diventi presto una caratteristica standard per tutti gli utenti con dispositivi compatibili.

Impostazioni privacy