Maturità 2024: questo è il segreto per studiare e ricordare tutto in 10 minuti

Questo metodo permette di semplificare lo studio e di non dimenticare più alcun concetto. È perfetto per gli esami di maturità.

Gli esami di maturità non rappresentano solo la fine delle superiori, ma anche un importante rito di passaggio. Si tratta di una tappa che, per motivi diversi, può fare paura. Gli studenti devono dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali per proseguire con il loro cammino. A volte, però, è difficile ricordare tutto. Gli argomenti sono tanti e anche l’emozione può giocare brutti tiri.

Il segreto per studiare per gli esami di maturità
Il metodo per affrontare al meglio gli esami di maturità – magazine.liquida.it

C’è chi, a causa di questi fattori, non riesce a godersi il momento. Per fortuna, c’è un metodo utilissimi per apprendere tutti i concetti fondamentali. È perfetto per tutte quelle persone che hanno poco tempo a disposizione.

Come studiare in modo veloce ed efficace: il metodo vincente

La memoria non è l’unico elemento essenziale nello studio. Quando, però, si ha a che fare con numerosi concetti, può fare la differenza. L’esame di maturità abbraccia un’infinità di argomenti. Tra la fine della scuola e l’inizio delle prove, si ha pochissimo tempo per ripassare. Non tutti gli studenti, purtroppo, riescono a trovare il metodo vincente. Alcuni di loro, così, finiscono per saltare pagine preziose, affidandosi alla fortuna.

C’è una strategia utile, flessibile e rapida che consente di affrontare gli esami con maggiore serenità. Si tratta delle mappe concettuali. L’obiettivo è quello di racchiudere, in schemi semplici e visivamente chiari, numerose nozioni. Non c’è alcun limite alla fantasia. È possibile sbizzarrirsi con colori, evidenziatori e caratteri diversi. Alcune applicazioni, da questo punto di vista, sono essenziali perché consentono di sfruttare il digitale per dare vita alla propria mappa.

Studiare in modo veloce ed efficace
Le mappe concettuali sono il vero segreto per studiare bene – magazine.liquida.it

Esse, secondo quanto riportato dal portale Efficacemente, devono contenere i seguenti elementi:

  1. Concetto principale: solitamente, viene posto al centro e dà vita all’intera mappa. Viene identificato con una parola chiave che rimanda subito all’intero argomento
  2. Un ordine gerarchico: le nozioni collegati all’argomento principale devono essere posizionate in un ordine ben preciso. Così facendo, sarà molto più semplice individuare i concetti secondari
  3. Le relazioni tra i concetti: le nozioni non devono mai essere posizionate a caso. Nella maggior parte dei casi, è possibile individuare una determinata relazione tra loro

Le mappe concettuali consentono di ripetere un argomento in meno di 10 minuti. Si basano sulla memoria visiva e vanno subito al sodo. Ovviamente, anche il fattore soggettivo ha un ruolo importante. Gli stupendi possono personalizzarle a loro piacimento, inserendo gli elementi maggiormente utili per loro.

Gestione cookie