Cos’è e come funziona Rooms: la nuova app del momento che mischia gaming e social network

Il mondo dei social network è in continua evoluzione e da poco ne sta spopolando un altro: si chiama Rooms, ecco come funziona.

Quando si parla di social network le persone chiaramente pensano immediatamente alle piattaforme più famose e utilizzate come Facebook, Instagram, TikTok oppure X (quella che un tempo si chiamava Twitter prima dell’avvento di Elon Musk), che perdurano da diversi anni e difficilmente possono essere spodestati. Nonostante questo, però, il web è in continua evoluzione e si cerca spesso di creare nuove piattaforme per spingere gli utenti a utilizzare internet in maniera diversa.

rooms cos'è
Ecco la nuova app Rooms: tutto quello che conosciamo (Magazine.Liquida.it)

Nel corso degli anni sono nati tanti nuovi social network che hanno tentato di raggiungere la stessa fama delle piattaforme più celebri, ma senza successo: ad esempio Threads, dopo un iniziale clamore dovuto alla curiosità degli utenti, è finito leggermente nel dimenticatoio finendo per non raggiungere gli stessi numeri delle app che abbiamo citato in precedenza. Nelle ultime settimane una nuova app social si sta diffondendo e vedremo se avrà o meno la stessa sorte: si chiama Rooms, ecco di cosa si tratta.

Tutto quello che sappiamo su Rooms: la nuova app-gioco che sta spopolando

I social network, per definizione, sono delle piattaforme online sulle quali gli utenti possono connettersi e condividere le loro esperienze più disparate con altri utenti. Questa è la definizione generale che accomuna tutte le piattaforme social, poi chiaramente ci sono le varie declinazioni che hanno portato al successo le diverse app che vengono utilizzate ogni giorno come il fattore delle foto su Instagram oppure quello dei video brevi a scorrimento verticale di TikTok.

Ogni applicazione, dunque, ha il suo aspetto peculiare per risultare appetibile agli utenti e Rooms riesce a mischiare su un’unica piattaforma elementi tipici dei social network, ovvero la condivisione della propria esperienza, e l’aspetto ludico essendo sostanzialmente una sorta di videogioco interattivo. Per certi versi ricorda Habbo, che mischiava questi due elementi alla perfezione e per molti è considerato il primo vero social network della storia.

rooms cos'è e come funziona
Rooms: la nuova app che fonde gaming e social (Magazine.Liquida.it)

Rooms è un’applicazione sviluppata dall’azienda Things che in poco tempo ha raggiunto una valutazione di 4,4 diventando tra le piattaforme più scaricate del momento. In cosa consiste di preciso? Si tratta di un software di grafica e design nel quale l’utente può creare e progettare la propria stanza inserendo al proprio interno vari elementi di design tra cui arredamento, oggetti, pupazzi, colori e molto altro ancora.

Ogni utente può sbizzarrirsi utilizzando la fantasia nel creare le stanze più iconiche, ma uno degli aspetti più interessanti dell’applicazione è che è possibile anche visitare le stanze degli altri utenti e interagire con esse ed ecco perché viene anche definito un social network.

Impostazioni privacy