Ci sono diversi modi per nascondere le chat di WhatsApp che non vogliamo far leggere a nessuno: ecco i due metodi più efficaci.
Ogni giorno vengono scambiati via WhatsApp milioni di messaggi e, soprattutto, vengono inviati milioni di file: immagini, video, note audio e molto altro ancora. In virtù della sua enorme diffusione ed efficacia WhatsaApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e, proprio per questo, viene impiegata per veicolare contenuti di qualsiasi tipo.
Nella maggior parte dei casi viene, ovviamente, utilizzata per scambiare informazione con amici e familiari, ma sempre più spesso viene impiegata anche per dare informazioni lavorative o addirittura per inviare dati sensibili di clienti e collaboratori.
Sia che si utilizzi WhatsApp per scopi personali, sia che ne facciamo anche un uso professionale, la necessità di proteggere alcuni contenuti da sguardi indiscreti è molto diffusa. Per questo motivo, gli sviluppatori di WhatsApp hanno messo a punto due funzioni che, con un approccio differente, permettono di ottenere lo stesso risultato.
Come nascondere o bloccare le chat di WhatsApp
La prima cosa da sapere è che è possibile archiviare le chat di WhatsApp che non vogliamo vedere nella lista delle ultime chat. Per farlo basterà entrare nella schermata dell’elenco delle chat, selezionare una chat e tenere cliccato. A questo punto si vedrà comparire una serie di icone sulla parte superiore dello schermo. Basterà scegliere l’icona a forma di cartella con una freccia che indica verso il basso.
In questo modo la chat selezionata verrà archiviata in una zona isolata dell’elenco delle chat. Si potranno anche disattivare le notifiche e si potrà indicare di non estrarre le chat dall’archivio anche dopo aver interagito con esse. In questo modo rimarranno sempre nascoste.
In alternativa, si può bloccare completamente una chat utilizzando la funzione lucchetto. Per farlo bisognerà ancora una volta selezionare una chat dall’elenco ma poi cliccare sul menu con tre puntini in alto a destra. Dopo averlo fatto si aprirà un menu a tendina dal quale selezionare la voce Attiva Lucchetto.
Cliccando su di essa l’applicazione chiederà l’inserimento di un codice numerico (in pratica un pin) oppure di utilizzare l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per sigillare la chat, che potrà essere riaperta solo utilizzando la stessa chiave. Ovviamente, se le chat bloccate venissero lasciate in bella vista nell’elenco delle chat normali si desterebbero dei sospetti. Il consiglio è di mettere in archivio anche le chat sigillate con l’opzione lucchetto.