L’educazione è una delle cose più importanti che i genitori insegnano ai propri figli sin da piccoli. Crescendo, però, si impara che non tutti sono educati e gentili come dovrebbero essere.
Ci sono persone che sembrano gentili e educate ma in realtà hanno dei comportamenti davvero maleducati.
Essere educati è fondamentale nella vita di tutti i giorni: ci permette di vivere in armonia con gli altri, evitare litigi e discussioni inutili e soprattutto fa sì che le altre persone ci apprezzino.
Purtroppo non sempre si riesce a mantenere il controllo ed a volte anche le persone più educate possono avere dei comportamenti davvero maleducati. In alcuni casi, però, c’è chi ha un atteggiamento maleducato senza rendersene conto.
5 comportamenti apparentemente gentili ma in realtà molto scortesi
Questi 5 comportamenti apparentemente gentili sono invece molto scortesi.
Arrivare in anticipo: Arrivare puntuali ad un appuntamento o ad un impegno è fondamentale; se si arriva tardi infatti si fa perdere tempo alle altre persone. Ci sono però situazioni in cui arrivare prima del previsto può essere considerato un atteggiamento maleducato. Ad esempio quando si va a casa di qualcuno o quando si partecipa ad una cena o ad una festa.
Dare consigli non richiesti: Spesso lo facciamo con la migliore delle intenzioni ma dare consigli o suggerimenti senza essere stati esplicitamente richiesti può urtare la sensibilità dell’altra persona perché potrebbe farla sentire incapace o incompetente.
Cercare di imporre il proprio ottimismo: Quando qualcuno sta male oppure ha avuto qualche problema cercare di tirarlo su con frasi fatte come “non ti preoccupare”, “andrà tutto bene” eccetera può sembrare gentile ma spesso risulta solo fastidioso perché l’altra persona sente che la sua sofferenza viene sottovalutata.
Chiedere informazioni personali: Chiedere informazioni personali come età, peso eccetera può sembrare normale ma spesso risulta indiscreto ed invadente: se qualcuno vuole raccontarvi certe cose lo farà da solo senza bisogno che gliele chiediate esplicitamente.
Non ringraziare subito dopo aver ricevuto un regalo: Ricevere un regalo fa sempre piacere ed è normale voler dimostrarlo ringraziando la persona che ce l’ha fatto: se questo avviene subito dopo averlo ricevuto allora il gesto risulta sincero; se invece passano diversi giorni allora potrebbe apparire finto e poco gradito al mittente.